730 e IMU

ISEE

Affidati a Caf CNA per richiedere l’ise; Rivolgiti alle nostre sedi per una assistenza qualificata e gratuita

 

Cos’è

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.

L’ISEE è necessaria per 

  • richiedere il Reddito e la Pensione di cittadinanza; 
  • richiedere e/o ottenere il bonus energia (bonus gas, elettrico e idrico);  
  • ottenere l’esenzione o la riduzione delle tasse scolastiche e universitarie (bonus libri, trasporto, mensa, abitazione, centri estivi) e le quote per soggiorni turistici rivolti agli anziani;
  • iscrivere i bambini all’asilo nido;
  • richiedere l’esenzione dal ticket sanitario;
  • richiedere l’assegno di maternità e l’assegno per nuclei familiari con almeno tre minori, il bonus bebé, e i bonus asilo nido;
  • ridurre il canone di abbonamento telefonico;
  • accedere al Saldo e stralcio delle cartelle di Agenzia delle Entrate Riscossione
  • accedere a prestazioni socio economiche da parte della Pubblica Amministrazione e del Servizio Sanitario Nazionale.

Per ottenere la certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. 

Nella DSU occorre autodichiarare i dati anagrafici ed i beni patrimoniali alla data del 31 dicembre del secondo anno solare precedente, mentre i dati reddituali vengono inseriti nella DSU dall’INPS sulla base dei dati comunicati dall’Agenzia delle entrate insieme a quelli noti allo stesso istituto (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dall’INPS non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF). Sulla base di queste informazioni l’INPS calcola gli indicatori e rilascia l’attestazione ISEE. 

La riforma del 2015 ha previsto oltre all’ISEE Ordinario o Standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare:

 

  • ISEE ORDINARIO O STANDARD
    Utilizzabile per la generalità delle prestazioni sociali agevolate (prestazioni o servizi sociali assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo del richiedente, compresi i servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate)

     

  • ISEE UNIVERSITÀ
    Utilizzabile per le prestazioni per il diritto allo studio universitario previa identificazione del nucleo familiare di riferimento dello studente

     

  • ISEE SOCIOSANITARIO
    Utilizzabile per le prestazioni socio-sanitarie per cui è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario

     

  • ISEE SOCIOSANITARIO – RESIDENZE
    Utilizzabile per le prestazioni socio-sanitarie residenziali, per cui è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto; prevede differenze in alcune componenti di calcolo e tiene conto della situazione economica dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo

     

  • ISEE CON GENITORI NON CONIUGATI TRA LORO E NON CONVIVENTI
    Utilizzabile per le prestazioni rivolte ai minorenni/studenti universitari che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi e tiene conto conto della situazione economica del genitore non convivente

 

Quando si presenta

La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma ha sempre validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione (anche un Isee elaborato nel mese di dicembre scade a fine anno).

Rivolgiti a una delle nostre sedi per compilare la tua DSU gratuitamente. Ti diciamo noi quali documenti portare e ti informiamo sulle agevolazioni di cui hai diritto e del tipo di ISEE di cui necessiti. Ti consegniamo l’attestazione con il calcolo degli indicatori ISEE, avvertendoti quando è stata rilasciata dall’INPS. E puoi anche richiederci di prelevarla direttamente tu da casa in modo totalmente sicuro e semplice.

Qualora sia intervenuta una riduzione dell’attività lavorativa e/o una perdita patrimoniale, rispetto alla ISEE ordinaria riferita ai due anni precedenti, puoi presentare una ISEE CORRENTE per aggiornare il tuo indicatore ISEE. L’ISEE corrente può essere richiesta se è intervenuta:

  • una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF), 
  • in alternativa una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%
  • una diminuzione del patrimonio (mobiliare e/o immobiliare) del nucleo familiare di oltre il 20% rispetto a quello indicato nell’Isee ordinario (di 2 anni prima).

 

Anche in questo caso puoi rivolgerti alle nostre sedi per una assistenza qualificata e gratuita. Ricordati che l’ISEE corrente ha validità di 6 mesi, se non intervengono ulteriori variazioni. Se intervengono variazioni perché per esempio un familiare trova una nuova occupazione e/o fruisce di nuovi trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, devi presentare nuovo ISEE corrente entro due mesi dall’inizio della variazione.

Documenti necessari

DATI PERSONALI
  • CARTA DI IDENTITÀ o altro documento di riconoscimento in corso di validità, del DICHIARANTE (componente del nucleo familiare o tutore in caso di tutela, che firmerà la dichiarazione)
  • TESSERE SANITARIE o Codici Fiscali di TUTTI i componenti del NUCLEO FAMILIARE (compreso eventuale coniuge e/o figli a carico anche con diversa residenza)
  • CONTRATTO DI AFFITTO REGISTRATO con estremi di registrazione (in caso di residenza in locazione)
  • ATTESTATO DI INVALIDITÀ rilasciato dalla commissione Medica se nel nucleo familiare sono presenti persone con INVALIDITÀ.

DATI REDDITUALI

Per ciascun componente del nucleo familiare

  • Dichiarazione dei redditi (MODELLO 730 O MODELLO REDDITI PF e C.U. (riferiti al secondo anno solare precedente alla presentazione della DSU (per il 2021 redditi del 2019)
  • Dichiarazione IRAP (per gli imprenditori AGRICOLI)
  • Certificazione di eventuali redditi conseguiti all’ESTERO
  • Dichiarazione dei Redditi per Redditi prodotti e tassati esclusivamente all’Estero
  • ASSEGNI DI MANTENIMENTO percepiti o corrisposti al coniuge e ai figli (con provvedimento del giudice)
  • COMPENSI assoggettati ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo di imposta (2019) come ad esempio: Lavori socialmente utili; Previdenza complementare erogata sotto forma di RENDITA; Prestazioni rese dagli incaricati di VENDITA A
  • DOMICILIO o Prestazioni occasionali con Ritenuta di Acconto; Compensi per incrementi produttività del lavoro; Reddito da attività sportiva dilettantistica se superiore alle 7.500 euro ed entro le 28.158 euro
  • REDDITI ESENTI da Imposta (esclusi i trattamenti erogati dall’inps) come ad esempio i redditi derivanti da trattamenti assistenziali, previdenziali, indennitari e di SOSTEGNO non erogati dall’inps (buoni vacanze, contributi al canone di AFFITTO, minimo vitale, ecc.) e altri contributi economici erogati da Comuni e altri Enti; Retribuzioni corrisposte da Enti od Organismi Internazionali; Borse di Studio o Borse per Ricercatori; Somme non assoggettate a reddito per i Docenti o i Ricercatori che rientrano dall’ Estero; Quote esenti relative a COMPENSI da ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA sotto le 7.500; Quote esenti corrisposte ai lavoratori frontalieri; Redditi di MARITTIMI  imbarcati su Navi.

 

DATI PATRIMONIALI

I dati patrimoniali devono essere riferiti al 31 dicembre del secondo anno solare a quello di presentazione della DSU (DSU 2021 – dati al 31 dicembre 2019)

Per ciascun componente del nucleo familiare sono necessari i dati relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare.

PATRIMONIO MOBILIARE

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero.
    Occorre: la Tipologia ( esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) ed il  numero identificativo del rapporto patrimoniale, il codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, la data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali e la Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali.

PATRIMONIO IMMOBILIARE

  • Visura catastale per i fabbricati e terreni posseduti in Italia;
  • Valore ai fini IMU delle aree edificabili;
  • Valore ai fini IVIE degli immobili detenuti all’Estero;
  • Certificazione del capitale residuo del MUTUO al 31/12/2019 acceso per l’ACQUISTO o la COSTRUZIONE degli immobili posseduti;
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti.

ALTRI DATI

Targhe di autoveicoli; motoveicoli con cilindrata superiore ai 500 cc; navi e imbarcazioni da diporto posseduti al momento della presentazione della DSU

 

ISEE GENITORI NON CONIUGATI E NON CONVIVENTI

In caso di GENITORE NON CONIUGATO con l’altro genitore e NON CONVIVENTE, che NON sia tenuto al pagamento di Assegni periodici di mantenimento, è necessario presentare tutta la documentazione necessaria per la compilazione di una DSU  anche del  genitore non convivente con il figlio (in alternativa è possibile presentare copia della sua attestazione ISEE o anche solo il numero di protocollo)

 

ISEE PRESTAZIONI IN STRUTTURE SANITARIE RESIDENZIALI

Per le PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE ASSISTENZIALI erogate in STRUTTURE RESIDENZIALI e SEMI-RESIDENZIALI occorre:

  • Certificazione medica attestante l’invalidità o l’handicap del o dei soggetti presenti nel nucleo familiare dalla quale sia possibile rilevare la Denominazione dell’Ente, il numero del documento, la data di rilascio e la legge di riferimento;
  • Data della richiesta di Ricovero (effettuata dall’Assistente sociale per i non ancora ricoverati) o del primo Ricovero (per gli ospiti delle strutture);
  • Atto di donazione per gli immobili eventualmente donati al coniuge, ai figli o ad altri familiari tenuti agli alimenti non presenti nel nucleo familiare , effettuata nei 3 anni precedenti il ricovero nella residenza oppure dopo la prima richiesta di ricovero.

In presenza di FIGLI MAGGIORENNI NON CONVIVENTI con il soggetto richiedente il ricovero nella residenza sanitaria assistita, è indispensabile presentare per ciascuno di loro una propria dsu, o in alternativa una attestazione isee valida in suo possesso.

 

ISEE CORRENTE

Per presentare una ISEE CORRENTE sono necessari i seguenti documenti:

  • ISEE ordinario;
  • certificazione attestante la variazione della condizione lavorativa (lettera di licenziamento, chiusura partita IVA ecc.) o la variazione del trattamento (comunicazione con data e tipo di variazione);
  • indicazione di quanto percepito nei 12 mesi precedenti alla presentazione dell’isee corrente (buste paga, certificazione lavoro autonomo) compresi i trattamenti assistenziali previdenziali e indennitari a qualunque titolo, percepiti da amministrazioni pubbliche, incluse le carte di debito assistenziali (es: Bonus percepiti, Reddito di cittadinanza, Assegni Familiari etc);
  • documentazione del patrimonio riferita al 31 dicembre dell’anno precedente.